I suoi capelli castani e il suo trucco naturale in “A Star Is Born” (in anteprima mondiale il 31 di agosto) ci hanno già entusiasmate, ma come si presenterà Lady Gaga sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia? Il suo beauty look è sicuramente uno dei più attesi, ma ci sono altre attrici pronte a regalarci delle belle ispirazioni. Emma Stone per esempio, attesa il 30 di agosto per “The favorite” di Yorgos Lanthimos, per non parlare del duo Dakota Johnson e Tilda Swinton a Venezia il 1 settembre per “Suspiria”, remake dell’opera di Dario Argento by Luca Guadagnino. E poi  Natalie Portman in laguna il 4 settembre per “Vox Lux” di Brady Corbet. Tra le attrici italiane aspettiamo Jasmine Trinca e Micaela Ramazzotti. Cosa ci offrirà quindi il Festival in termini di trucco e di acconciature? Seguiamolo insieme giorno per giorno.

GIORNO 1. Chi ha gli occhi verdi amerà il trucco smokey di Carolina Crescentini eseguito con tanto nero, ma anche con tanto ombretto nelle sfumature del rosa e dell’albicocca. Mascara abbondante a rifinirlo. Chi invece ha gli occhi azzurri – e un viso celestiale – potrà ispirarsi al make-up portato sul red carpet da Lottie Moss: tanto rosa matte su labbra e palpebre, con tocchi d’oro magnetico. Chi invece punta sui capelli, e li ha lunghi, sarà letteralmente stregata dalle onde perfette di Charlotte Le Bon e di Izabel Goulart. Da non trascurare anche il taglio corto di Claire Foy, che appare versatile e facile da gestire, qui portato wet, come la lunga chioma di Sara Sampaio. Lei ha sfoggiato un trucco superluminoso, con labbra rosso fuoco. Un’idea che potrebbe già ispirare il look natalizio.

GIORNO 2. 10 e lode, nel complesso, al beauty look della nostra Cristiana Capotondi. Gli orecchini in diamanti, a dire il vero, giocano un ruolo fondamentale, ma la scelta di un “make-up no make-up” e di un hair look semplice ma iperfemminile ci convince. Eterea come una fata Emma Stone, che porta sul red carpet – come da sua abitudine – un trucco luminoso, lucido e glitterato sugli occhi, glossy pink sulle labbra. Acconciatura morbida punteggiata da “foglia oro rosa”. In tema di tagli corti, oggi scegliamo i look della modella giapponese Hikari Mori e di Paz Vega, due “corti non corti” che si potrebbero adattare a diverse forme del viso. Interessannte lo chignon a nodo di Emma Watts.

GIORNO 3. Il fascino powerful di Lady Gaga si è “vestito” di rosa. Rosa l’ombretto steso a piena palpebra, rosa il rossetto incorniciato in un tratto spesso di matita. Mascara nero abbondantissimo e sopracciglia perfettamente disegnate. Cioè che rende il suo trucco davvero accattivante è quel sottile scintillio onnipresente che lo fa brillare in modo soft, per nulla invadente. L’acconciatura? Uno scultoreo chignon annodato ad arte. Cate Blanchett porta sul tappeto rosso la sua bellezza eterea e un caschetto cui ispirarsi immediatamente.  Le ricce apprezzeranno quello edgy della modella emergente Greta Ferro. Elegantissima Sveva Alviti: cignon basso e tirato, rossetto rosso fuoco su make-up naturale.

GIORNO 4. Trucco by Kate Lee, acconciatura by Mark Townsend. Occhi felini ma soft perché in versione smokey e labbra rosa matte, chignon con frangia aperta. Dakota Johnsonè bellissima sul red carpet di “Suspiria” di Luca Guadagnino. Accanto a lei una Tilda Swinton che è l’emblema del più estremo “make-up no make-up” con il suo iconico pixie platinato, un’acconciatura che in pochissime si possono permettere. Chignon alto e cotonato per Barbara Palvin che nel make-up punta quasi tutto sulle labbra color fragola. Interessante il raccolto morbido di Carolina Crescentini, probabilmente realizzato con una certa quantità di forcine e sostenuto da una buona dose di lacca.

GIORNO 5. Chignon tiratissimo e basso, è decisamente chic la modella spagnola Ana Moya Calzado che porta sul red carpet sopracciglia folte ma curatissime, e un bel trucco nei toni dell’albicocca e del blu – blu notte come l’abito – con eyeliner cat-eye tracciato ad arte. A Bianca Balti basta veramente pochissimo invece, come sempre, per catturare tutti i flash: trucco naturale, dove un incarnato perfetto è protagonista insieme a gote scolpitissime, solo molto mascara nero e un bel rossetto rosso matte in nuance con l’abito. Molto interessante anche il trucco smokey di Stella Egitto, potrebbe essere perfetto per valorizzare occhi non troppo grandi, con tanto colore sull’intera cornice oculare e focus sulle ciglia, le vere protagoniste.

GIORNO 6. Un rosso da tenere d’occhio, quello della chioma dell’interior designer svedese Louise Kugelberg.

GIORNO 7. Bellissima Natalie Portman. Abito iperscintillante firmato Gucci, sguardo magnetico. Occhi nocciola incorniciati da ombretto scuro appena allungato nell’angolo, con tocco di matita nera. L’acconciatura un suo classico, capelli sciolti, riga laterale e onde. Da non trascurare anche il taglio corto di Violante Placido, scalatissimo dietro la nuca, ma piuttosto lungo. Un pixieche potrebbe donare anche a chi ha le guance mediamente piene.

GIORNO 8. Focus sulle acconciature e sui tagli di capelli. In tema di caschettiAlessandra Mastronardi ci regala una bella versione del suo taglio. Liscio, portato con riga in mezzo e pari, questo bob potrebbe piacere a molte. “Da Oscar” lo chignon di Araya Hargate: alto, scultoreo, con treccia entrante dal basso. In tema di capelli corti, molto corti, segnaliamo il taglio di Sara Serraiocco. Non facile, ma particolare e molto moderno.

GIORNO 9. Se le amate, ecco come si dovrebbero portare le ciglia folte. Guardate bene il beauty look dell’attrice irlandese di origine italiana Aisling Franciosi, le sue sopracciglia spesse e pettinate all’insù sono probabilmente tenute in ordine da un tocco di brow gel. Torna sul red carpet con Lola Klamroth – giovane attrice tedesca – anche lo chignon spettinato, portato su un tailleur rosso fuoco.

GIORNO 10. È un lavoro certosino di styling del capello prima e d’innesto di forcine a scomparsa il raccolto dell’attrice francese Céline Sallette. Uno spunto interessante se si hanno i capelli corti. Così come lo sono le morbide onde su taglio leggermente scalato di Giulia Ando e la morbida coda della modella e attrice giapponese Yu Aoi.

GIORNO 11. Cercate l’idea giusta per un caschetto sbarazzino, ironico anche, da sfoggiare questo inverno? Guardate “la testa” di Eva Nestori – la fidanzata di Michele Riondino – che ha portato sul red carpet un bob “vaporoso” con frangia netta e piena che sottolinea lo sguardo e incornicia perfettamente il viso. Chi ha gli occhi verdi come il mare delle Maldive apprezzerà invece il bel trucco di Carolina Crescentini, nei toni del viola.
Fonte: Vouge

SFOGLIA LA GALLERY

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: